L'inferno di Mou
A inizio stagione mi sono preso un rischio mettendo il Manchester United tra le principali contenders al titolo e probabilmente non potevo sbagliarmi di più: i Red Devils sono sesti e stanno battendo ogni possibile record negativo.
L'estate nella metà rossa di Manchester è stata senza dubbio turbolenta, con le dichiarazioni polemiche di Mourinho che si è più volte lamentato della carenza di acquisti in fase di mercato.
Sebbene qualche rinforzo, soprattutto in difesa, avrebbe senz'altro giovato, è impossibile attribuire ai pochi acquisti fatti la colpa del flop dello United, soprattutto in virtù della buonissima cifra tecnica dell'organico a disposizione di Mou, che d'altra parte sta facendo di tutto per destabilizzare ulteriormente lo spogliatoio.
Allo Special One si è sempre riconosciuta questa grande abilità di focalizzare l'attenzione su di sé per proteggere i giocatori dalle critiche ma negli ultimi tre anni la tendenza si è totalmente invertita: emblematico è il "dato" offerto dal Sun secondo cui il 90% dello spogliatoio sarebbe contro di lui.

Come se non bastasse, Mou non ha ancora trovato una formazione tipo, tanto che tra la partita di Champions League contro il Valencia e quella di Premier League contro il Liverpool ha cambiato ben nove titolari. Di particolare interesse, ovviamente in negativo, è stata proprio la sfida di Anfield contro i Reds: nonostante la scelta di Mou di arroccarsi in difesa, lo United ha subito 36 tiri, di cui 11 nello specchio, dovendo far fronte alla costante pressione del Liverpool senza riuscire a ripartire; se la sconfitta è arrivata solo per 3-1 è stato soltanto grazie alle 7 parate messe in mostra da De Gea, unico pilastro di una squadra senza idee e senza motivazioni.
Mourinho sembra ormai al capolinea di quella che è stata un'esperienza da dimenticare e non è da escludere che la fine del suo rapporto con il Manchester United arrivi anche prima della fine della stagione; il tutto dipenderà da se e come il tecnico di Setubal riuscirà a rientrare nella lotta per la Champions League.
Commenti
Posta un commento